Progetto - I Luoghi della Memoria

progetto_memoria1

È possibile fare in modo che gli adolescenti si appassionino ancora allo studio della Storia? Proprio per questo, avvalendoci di strumenti informatici, abbiamo tentato di favorire l’interazione positiva fra gli studenti e la comunità in cui vivono. Riteniamo, infatti, che la scuola non debba essere necessariamente percepita dai ragazzi, così come dalla popolazione, come un’entità a sé: le conoscenze e le competenze degli alunni possono anzi essere messe a disposizione della comunità, con lo scopo di valorizzarla, accrescendo nel contempo la motivazione degli studenti stessi.

Il progetto, incominciato nell’a.s. 2017-2018 si è articolato in diverse fasi, durante le quali i ragazzi – su base volontaria, per valorizzare l’impegno dei singoli – hanno:

• realizzato un video, nell’ambito del Concorso Nazionale I giovani ricordano la Shoah;
  • svolto una ricerca storica dedicata ai Monumenti ai Caduti della Grande Guerra dei loro paesi;
  • animato la serata del 25 aprile 2018 organizzata in collaborazione con il gruppo ANA locale;
  • redatto le biografie dei caduti della Prima Guerra Mondiale di Morgex, presentandole alla popolazione nell’ambito delle manifestazioni in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla fine del conflitto mondiale  del 1915-1918.

Gli alunni della scuola secondaria di Morgex si sono inoltre dedicati con passione e con notevole impegno alla stesura del libro “C’era una volta un soldato... Pagine di storia a cura dei ragazzi dell’Istituzione Scolastica Valdigne Mont Blanc”.

A poco più di 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale, abbiamo infatti deciso di accogliere l’invito dell’Amministrazione Comunale e del gruppo ANA di Morgex (in particolare del sindaco, Lorenzo Graziola, e del capogruppo, Ermes Pavese) e di fare una vera e propria ricerca storica perché questa immane tragedia - definita da papa Benedetto XV un’inutile strage - che ha colpito anche la Valdigne non venga dimenticata.

L’opera è stata realizzata con la supervisione delle Prof.sse Daniela Re e Stefania Roullet e con il contributo degli insegnanti: Patrick Barrel, Silvia Biselli, Elena Cunéaz, Agnese Filisetti, Elena Morino, Enrica Mosca, Elisa Nicoletta, Cristina Zanoni.

Si tratta di un lavoro impegnativo, che ha visto coinvolte intere classi, singoli alunni desiderosi di mettersi in gioco in prima persona nella ricerca storica e nella realizzazione artistica della copertina del libro. È stata inoltre realizzata presso la Tour de L’archet di Morgex un’esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di Morgex, nell’ambito del progetto C’era una volta un soldato. Insomma, si è trattato di fatto di un progetto interdisciplinare che ha reso partecipe l’intera scuola, divenuta per così dire un laboratorio di cultura e di crescita sociale.

Alla fine del percorso gli alunni hanno realizzato un video-documentario, in occasione del viaggio premio a Dachau, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dal gruppo ANA di Morgex.

L’emergenza Covid ha temporaneamente interrotto la preziosa collaborazione instaurata fra la scuola e il territorio (in particolare - naturalmente - con il gruppo ANA locale), che ci auguriamo possa riprendere al più presto!