La Storia

L'Istituzione Scolastica "Valdigne Mont-Blanc" nasce ufficialmente il 20 dicembre 1999 con deliberazione della Giunta Regionale n° 4723 con la quale sono state approvate le linee di indirizzo in ordine al dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche regionali per l'attribuzione della personalità giuridica e della propria autonomia gestionale.

Morgex diventa il centro amministrativo di questo nuovo polo scolastico, che comprende cinque plessi di scuola per l'infanzia (ridotti succesivamente a 4) e cinque di scuola elementare, ciascuno insediato in uno dei cinque comuni della Comunità Montana Valdigne Mont-Blanc: Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier.

Sono presenti anche due sedi di scuola media, rispettivamente denominate "Sede centrale di Morgex" e "Sede associata di Courmayeur".