PNRR - Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. n. 19/2024)
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolasticafinanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU – si pone l’obiettivo di:
- contrastare l'abbandono scolastico e le difficoltà di apprendimento, fornendo strumenti e risorse alle scuole.
- ridurre le disuguaglianze educative tra diverse aree geografiche, garantendo pari opportunità a tutti gli studenti.
- creare ambienti di apprendimento più inclusivi, moderni e stimolanti, che favoriscano il benessere e il successo scolastico.
- incoraggiare l'uso delle tecnologie per migliorare la didattica e preparare gli studenti alle competenze del futuro.
- ridurre le disuguaglianze educative, offrendo supporto agli studenti con maggiori fragilità, anche attraverso percorsi di orientamento e coinvolgimento delle famiglie.
L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse
e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche
attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.